Via Aldo Fedeli 40A, 37132 Verona
045 8922166
Sono la dott.ssa Paola Di Raffaele, Biologa Nutrizionista. Ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche nell’Ottobre del 2008 e la laurea specialistica in Biologia Molecolare in Luglio del 2011 presso l’Università degli Studi di Palermo.
TESI SPERIMENTALE

Durante la tesi sperimentale, ho analizzato la frammentazione del DNA in spermatozoi di pazienti esposti professionalmente a stress chimico-fisici utilizzando il saggio TUNEL. Tale studio ha consentito di dimostrare che c’è una proporzionalità diretta tra esposizione e frammentazione del DNA. Inoltre tramite il saggio TUNEL è stato possibile dimostrare che non tutti gli spermatozoi privi di anomalie morfologiche, hanno anche un DNA integro.

OBIETTIVO TESI
Questa scoperta è utile ai fini della Fecondazione Assistita e, in particolare modo, di una delle tecniche utilizzate in questo campo, la ICSI. Grazie a questo studio, infatti, è possibile scartare gli spermatozoi apparentemente buoni, in quanto privi di anomalie morfologiche, ma con un DNA frammentato. Tali spermatozoi infatti porterebbero ad un insuccesso della ICSI.
Successivamente ho approfondito i miei studi in questo campo presso il centro Eubios di Merano. Ho svolto per due mesi un tirocinio in cui, oltre a valutare i problemi di infertilità della coppia, sono state prese in esame anche le abitudini alimentari dei pazienti.
2014
Ho frequentato, quindi, un corso di perfezionamento in “Nutrizione in condizioni fisiologiche e patologiche” presso l’Università Politecnica delle Marche e nel 2014 ho conseguito l’attestato. Dopo il trasferimento a Verona , ho cominciato a lavorare come Biologa Nutrizionista approfondendo sempre più le mie conoscenze in questo campo.
2014|2016
Nel 2014 ho frequentato un corso di perfezionamento in “Esperto per l’elaborazione di diete” e nel 2016 un corso di perfezionamento in “Alimentazione e Nutrizione in età Pediatrica”.
2015|2016
Nell’anno scolastico 2015/16 ho aderito a un progetto di educazione alimentare presso la scuola elementare Sacro Cuore di Trento in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (MIUR) con lo scopo di educare i bambini alla sana alimentazione e al rispetto per l’ambiente.
2018
Nel mese di Maggio di corrente anno, ho partecipato ad un congresso presso l’Ospedale di Borgo Roma organizzato dal Prof. Zamboni, Direttore del reparto di Geriatria dell’ospedale di Borgo Trento. Durante il congresso, sono state approfondite le tematiche riguardanti l’alimentazione nell’anziano sano e nell’anziano affetto da sarcopenia, patologia caratterizzata non solo da una riduzione della massa muscolare ma anche da una riduzione della forza.
2018
Biologa Nutrizionista all’interno dell’Area Nutrizione del Centro CMP San Michele Verona.
Contatti

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo a temi specifici, contattarci o richiedere un appuntamento compilate il modulo presente all’interno della pagina Contatti.