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Alimentazione e Nutrizione

Il corretto apporto dei nutrienti

Che differenza c’è tra nutrizione e alimentazione?
L’alimentazione è semplicemente il fornire di cibo l’organismo. Dal cibo viene ricavata l’energia necessaria al nostro sostentamento.
La nutrizione è la scienza che studia il corretto apporto di nutrienti attraverso il cibo. Tali nutrienti possiamo dividerli in tre grandi gruppi: glucidi, protidi e lipidi.

I glucidi

Carboidrati complessi e semplici

I glucidi, detti anche carboidrati, sono macromolecole costituite da atomi di carbonio, di idrogeno e di ossigeno. Rappresentano una importante fonte energetica che ritroviamo sotto forma di amido nelle piante e sotto forma di glicogeno nell’uomo.
I carboidrati si suddividono in complessi e semplici. I primi li ritroviamo nella pasta, nel pane, nei legumi, ecc., i secondi nella frutta, nel miele, nei dolci. I carboidrati complessi sono a lento assorbimento in quanto, una volta ingeriti, devono essere scissi in piccole molecole dette monosaccaridi per poter essere assorbiti a livello intestinale; i carboidrati semplici, invece, sono a rapido assorbimento in quanto sono già sotto forma di monosaccaridi.
Per questo motivo, si raccomanda di moderare il consumo di zuccheri semplici in quanto, essendo assorbiti velocemente a livello intestinale, inducono un innalzamento repentino della glicemia ( concentrazione di glucosio nel sangue) e quindi una massiva produzione di insulina da parte del pancreas. Se questo processo viene protratto nel tempo a causa di un’ alimentazione ricca in zuccheri, è possibile l’insorgenza di una condizione di insulino- resistenza che potrebbe sfociare in un diabete di tipo II.

Le proteine

Le proteine sono macromolecole costituite da aminoacidi. Le ritroviamo in maggior misura nella carne, nel pesce, nei latticini, nelle uova. L’apporto proteico si aggira intorno al 15%-18% del fabbisogno calorico giornaliero. Occorre non superare tali percentuali in quanto un eccesso di proteine può mettere sotto sforzo fegato e reni. Inoltre non esiste un pool di riserva, le proteine ingerite vengono utilizzate e mai immagazzinate. Vengono utilizzate per costruire massa muscolare nel caso in cui l’attività fisica è intensa e costante, altrimenti l’eccesso di proteine viene convertito in grassi stoccati poi a livello adiposo.

I lipidi

I lipidi rappresentano la terza classe di macromolecole. Rientrano in questo gruppo i trigliceridi e il colesterolo. I lipidi hanno un ruolo importante nel nostro organismo in quanto entrano a far parte delle membrane cellulari, partecipano alla sintesi di alcuni ormoni, fungono da deposito per le vitamine liposolubili, e tanto altro. Un loro eccesso, però, può diventare pericoloso per la nostra salute. L’eccesso di trigliceridi e di colesterolo nel sangue (dislipidemia) è uno dei fattori che caratterizzano la sindrome metabolica e, come tale, può causare l’insorgenza di malattie cardiovascolari (infarti, ictus, ischemia, ecc).

I trigliceridi

Saturi e insaturi

I trigliceridi si suddividono in saturi e insaturi. Tale suddivisione dipende dalla loro struttura molecolare (presenza di uno o due o più legami nella loro molecola). I grassi saturi hanno un elevato potere aterogeno in quanto favoriscono l’insorgenza dell’aterosclerosi, malattia degenerativa che colpisce le arterie di medio e grosso calibro irrigidendole e infiammandole. E’ bene limitare, quindi, alimenti ricchi in grassi saturi (carne rossa, latticini, insaccati) ed incrementare il consumo di alimenti ricchi in grassi insaturi (pesce, frutta secca, olio extra-vergine di oliva e di semi).

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